natura arte design

OrtoBello

Studio per un nuovo packaging per “Food Design 5″, progetto finalista segnalato durante la mostra allestita a Eataly nei locali del Museo Carpano in occasione di “Word Design Capital Torino 2008″.

A project for a new packaging for the “Food Design 5″, reported for the finals during the exhibition at the Eataly Carpano Museum for the “World Design Capital Torino 2008.”

Non è una composizione di fiori recisi effimera, né una pianta in vaso impegnativa e tanto meno un mazzo di verde artificiale…

OrtoBello è un bouquet che sorprende per le sue qualità a tutto tondo: si può apprezzare per la naturale composizione delle forme, l’abbinamento di colori e di profumi spontanei, ma soprattutto per il sapore genuino. OrtoBello è un semplice mix di ortaggi, erbe aromatiche e frutti rigorosamente di stagione, meglio se a Km zero, per un consumo più sano e responsabile. Ogni cesto contiene nella giusta quantità gli ingredienti necessari alla realizzazione di sfiziose insalate miste, aromatiche minestre e saporite ratatuia. Seguendo passo passo le ricette che completano il packaging, OrtoBello si trasforma da allegro complemento d’arredo a gustosa pietanza, da vivace mazzo di crudité a stuzzicante pinzimonio da consumare in maniera conviviale. Non mancano suggerimenti per realizzare prelibatezze della cucina tradizionale regionale come la bagna càuda o idee per salsine e intingoli di accompagnamento agli ortaggi tipici, perchè OrtoBello ama esaltare la territorialità.

Per enfatizzare l’effetto “appena colto” e ridurre al minimo i costi di realizzazione del packaging, OrtoBello ha preso in prestito materiali e accessori comunemente usati dall’ortolano “fai da te” e facilmente reperibili all’ingrosso nei reparti specializzati per il giardinaggio: una striscia di rete metallica a maglia fine richiusa su se stessa e modellata per conferirne rigidezza, un quadrato di retina “salvafrutta” in polietilene che, fissata internamente alla struttura metallica diventa contenitore, tre fascette e un’etichetta a T. Le operazioni di assemblaggio sono semplici e i tempi di realizzazione rapidissimi. Tutti i materiali sono riciclabili o derivati da materie riciclate.

Questo sito usa cookie tecnici e di terze parti per poterti offrire un'esperienza di navigazione ottimale